Smaltimento rifiuti: le scelte ecologiche negli ambienti di lavoro

smaltimento-rifiuti-aziende

Per le aziende è diventato sempre più importante agire in ottica green ed ecosostenibile. E.C.S sostiene e promuove le scelte ecologiche fornendo servizi di smaltimento rifiuti per evitarne la dispersione nell’ambiente.

Tutte le aziende, che siano grandi multinazionali produttive o piccole imprese, generano rifiuti.

Parliamo di rifiuti da ufficio come cartucce, toner, computer e stampanti non più funzionanti, lampadine al neon o oppure rifiuti speciali, che secondo la normativa italiana non possono essere buttati nel classico cassonetto ma devono essere smaltiti da imprese specializzate.

Ogni azienda nel suo piccolo può adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente, facendo scelte consapevoli che vanno dallo smaltimento rifiuti alla riduzione dei consumi di energia.

Vediamo quindi in questo approfondimento con il personale specializzato di E.C.S quali scelte possono contribuire in modo concreto allo smaltimento dei rifiuti e al loro recupero, negli ambienti di lavoro.

 

Ecobox

Molte aziende e uffici si trovano in difficoltà nel momento in cui cartucce e toner della stampante si esauriscono e non si sa come smaltirli in modo corretto. Con il servizio Ecobox offerto da E.C.S. lo smaltimento dei toner esausti non sarà più un problema.

Si tratta di contenitori in cartone rigido con sacco interno e coperchio nel quale gettare i toner della stampante esausti ed evitare che le polveri nocive si disperdano nell’ambiente.

E.C.S. garantisce un servizio a 360° dalla consulenza iniziale per l’installazione dell’Ecobox alla programmazione del ritiro del rifiuto.

 

Smaltire le apparecchiature elettroniche

Quando un’azienda decide di liberarsi di apparecchiature elettroniche non più funzionanti come PC, stampanti, mouse, scanner, tastiere e server, è bene che si rivolga ad una ditta professionista e abilitata allo smaltimento dei rifiuti RAEE.

Il servizio RAEE prevede il ritiro del materiale da parte del personale E.C.S presso l’azienda richiedente con mezzi autorizzati e il successivo smaltimento presso l’impianto interno.

 

Ridurre i consumi energetici

Le aziende possono provvedere a diminuire i consumi energetici utilizzando luci neon che hanno una durata maggiore rispetto alle classiche lampadine alogene e soprattutto utilizzano meno energia.

Nel momento in cui vanno sostituite costituiscono un rifiuto speciale e un ingombro per l’azienda. Tra l’altro il neon è un gas che se rilasciato nell’ambiente è altamente tossico, per questo deve essere smaltito con l’intervento di operatori autorizzati proprio come gli operatori di E.C.S.

 

Certezze e regole al primo posto

E.C.S. ha deciso di mettere al centro della propria etica aziendale la chiarezza e il rispetto delle normative vigenti.

Per qualunque servizio di smaltimento gli addetti rilasciano una copia del F.I.R. ovvero il documento che accerta la corretta gestione del rifiuto e il peso stimato del materiale ritirato.

Una volta che il materiale arriva all’impianto di smaltimento se ne accerta il peso e si rilascia un’altra copia del F.I.R. che va conservata per almeno 5 anni.

E.C.S. è attiva in tutta Italia con servizi di smaltimento rifiuti. Per maggiori informazioni o per richiedere l’intervento di una nostra squadra contattaci cliccando qui