Rifiuti industriali: cosa sono e come ce ne occupiamo in ECS

rifiuti industriali macerie

Come dovremmo tutti sapere, esistono due macro categorie nelle quali vengono separati i rifiuti, i rifiuti urbani e i rifiuti speciali che possono essere a loro volta definiti pericolosi o non pericolosi.

Nella categoria dei rifiuti speciali, possiamo trovare rifiuti che derivano dalle attività agricole e agro-industriali, i rifiuti che derivano dalle attività di demolizione, scavo e costruzione, quelli che derivano dalle lavorazioni delle attività artigianali e industriali, i rifiuti delle stesse attività di recupero e smaltimento dei rifiuti, ma anche tutto ciò che deriva da vecchi macchinari e apparecchiature e veicoli a motore.

In questo articolo blog andremo però ad analizzare nello specifico i rifiuti derivanti dalle attività industriali, e come li gestiamo in Ecologia Consulenze e Servizi. 

Quali sono i rifiuti industriali e come vengono gestiti?

Riuscire a smaltire questa tipologia di rifiuti mette in moto un processo che inizia mediante l’individuazione del prodotto attraverso un codice identificativo chiamato codice CER, che ha lo scopo di permettere l’individuazione del settore di appartenenza e la sua origine, per poi effettuare un’analisi delle sostanze chimiche. In questo caso, la classificazione tra i differenti materiali viene effettuata distinguendo i materiali in speciali non pericolosi e speciali pericolosi. 

Vediamoli in dettaglio.

I rifiuti speciali non pericolosi

Questa categoria di prodotti derivano dalla lavorazione industriale, commerciale, artigianale, dai prodotti delle attività di smaltimento e recupero, dai rifiuti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione.

I rifiuti speciali pericolosi

Questi rifiuti provengono invece dalle lavorazioni dei processi chimici e industriali, dagli scarti della raffinazione del petrolio, dai rifiuti prodotti dell’attività metallurgica e dagli elementi di scarto dell’industria cinematografica e fotografica in quanto producono solventi e oli esausti, molto nocivi.

In ECS ci occupiamo dello smaltimento di tutte queste categorie di rifiuti, dal loro ritiro nella vostra sede, fino alla loro eliminazione nel modo più corretto che esista.

Per maggiori informazioni o per un appuntamento, non esitate a contattarci cliccando qui!

Related Posts

Leave a Reply