Cos’è l’ecologia e cosa studia: una guida completa per saperne di più

Ecologia

L’ecologia è una branca di una biologia che si occupa di studiare i rapporti tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono.

Quando pensiamo all’ecologia ci viene in mente il recente ambientalismo. In realtà l’ecologia è una scienza molto più antica che non si occupa soltanto dell’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente in cui vive, ma di molto altro. Ecco una guida completa per saperne di più.

Cosa si intende per ecologia: il significato

L’ecologia è una branca della biologia che si occupa di studiare i rapporti tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono. Il termine ecologia fu utilizzato per la prima volta nel 1866 dallo studioso tedesco Ernst Haeckel unendo il termine greco “oikos” che significa casa e “logos” che significa parola, discorso, studio.

Di cosa si occupa dunque l’ecologia? Si occupa dei sistemi viventi, ovvero delle popolazioni costituite da individui della stessa specie che occupano lo stesso territorio, di comunità costituite da individui di specie diverse che vivono negli stessi ambienti, degli ecosistemi ovvero dell’insieme dato dagli esseri viventi e dall’ambiente fisico-chimico in cui si trovano, dei biomi ovvero di più ecosistemi caratterizzati da determinate condizioni climatiche e infine della biosfera, cioè l’insieme di tutti gli ecosistemi del pianeta.

Cosa studia

Lo scopo è di capire le interazioni tra gli esseri viventi ed il loro ambiente per potere, tra le altre cose, prevedere come possano reagire ad eventuali cambiamenti. Cosa studia l’ecologia e come? Raccoglie dati sul tipo di specie presenti in un dato ambiente naturale e sul numero di individui delle varie specie e sui rapporti tra una specie e l’altra, per esempio di preda-predatore o di cooperazione, ecc…; ricostruisce, almeno parziale in laboratorio, gli ambienti che si vogliono analizzare; mette a punto modelli matematici più o meno complessi per descrivere le diverse interazioni presenti in un ecosistema o in una biosfera.

Adesso sì che sei un espert* di ecologia! Ma non puoi non sapere che E.C.S. è il leader nello smaltimento dei rifiuti, proprio per assicurare la salvaguardia dell’ambiente. Se anche tu ami l’ecologia, fatti un giro sul nostro sito alla scoperta di tutte le battaglie quotidiane per il pianeta!