Smaltimento computer: cosa fare e a chi rivolgersi

smaltimento pc

Lo smaltimento dei computer dipende in larga misura dall’avanzamento tecnologico. Se prima, infatti, era un qualcosa che avveniva di rado, ormai è diventato sempre più frequente.

Come smaltire un vecchio computer

I computer sono considerati RAEE, cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Vengono smaltiti con una procedura ben precisa, che può dipendere anche dalla loro grandezza. 

In genere, i RAEE si smaltiscono in due modalità. Si può, infatti, consegnare il vecchio pc ad un negozio di elettronica acquistando un altro prodotto. Se, però, il rifiuto non supera i 25 cm non avrete alcun obbligo di acquisto ulteriore. L’altra modalità consiste nel portare il RAEE in un centro di raccolta specializzato. 

Smaltire il pc: diminuire il rischio ambientale

La motivazione per cui un computer deve essere smaltito con una procedura particolare sta nella sua composizione. Al suo interno, infatti, un pc può avere sostanze molto tossiche per l’ambiente, come ad esempio il mercurio. Per ridurre i rischi ambientali e per la salute, dobbiamo seguire le norme di un giusto smaltimento, che permetterà anche il recupero di buona parte dei materiali che compongono la vecchia apparecchiatura. Il ferro, la plastica ed altri metalli come rame ed argento, infatti, potranno essere recuperati dal centro di raccolta.

Smaltimento computer: quanto può costare

Vediamo, adesso, quanto può costare andare a smaltire un computer. Ciò dipende anche dai materiali di cui è composto l’oggetto: se vi sono molte sostanze tossiche all’interno, la procedura di smontaggio sarà più difficoltosa e, quindi, il costo dello smaltimento potrebbe salire. Nel caso dei materiali RAEE non pericolosi, si ha un costo di circa 0,30 euro per kg, mentre i rifiuti RAEE pericolosi possono avere un costo fino ad 1 euro al kg.

A chi rivolgersi per un corretto smaltimento del computer

La nostra società opera da ormai diversi anni in questo settore. Il nostro personale, altamente qualificato e specializzato, potrà consigliarvi il modo più semplice e sicuro per il riciclaggio o per la bonifica dei materiali RAEE. Contattando la nostra impresa ECS  potrete avere un preventivo personalizzato a seconda delle vostre esigenze personali, nonché del tipo di rifiuti da smaltire e del loro volume.

Related Posts

Leave a Reply