I rifiuti pericolosi devono essere gestiti e smaltiti con particolari procedure: come dobbiamo comportarci se siamo una azienda che ha a che fare con rifiuti pericolosi? Vediamolo grazie agli esperti di ECS.

Rifiuti pericolosi: come gestirli in azienda

I rifiuti pericolosi vengono classificati come tali soltanto se le sostanze pericolose in esso contenute raggiungono alcune concentrazioni.

Ogni rifiuto pericoloso ha un codice che lo identifica, chiamato CER (acronimo di Codice Europeo dei Rifiuti). Grazie a questo possiamo facilmente distinguere il tipo di rifiuto e la sua destinazione.

In un’azienda, compito del produttore dei rifiuti è quello di accertarsi che i trasportatori e gli impianti siano autorizzati a gestire il rifiuto con codice CER, andandone a verificare le autorizzazioni. 

Ulteriore compito del produttore è quello di accertarsi della corretta procedura di smaltimento dei rifiuti, attraverso il formulario di identificazione.

Il formulario è un documento redatto in più copie, in cui sono riportate esattamente tutte le fasi di gestione del rifiuto: la produzione, le informazioni quantitative e qualitative che lo riguardano, il trasporto e l’arrivo all’impianto di smaltimento.

Rifiuti pericolosi da gestire?  Contatta ECS

Molto spesso, le aziende delegano l’argomento “gestione dei rifiuti” ad imprese specializzate nel settore, che potranno coadiuvarle in tutte le fasi di smaltimento.

Affidarsi a delle ditte specializzate permette di non compiere errori e effrazioni circa lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non, proprio perché queste aziende conoscono molto bene tutte le procedure e gli obblighi a cui fare capo, onde evitare sanzioni che possono essere anche molto cospicue. 

Hai bisogno di supporto per la gestione dei rifiuti pericolosi nella tua azienda? Puoi contattare ECS, acronimo di Ecologia Consulenze e Servizi.

Siamo leader nel settore del ritiro e dello smaltimento di rifiuti industriali, ma anche di toner usati, di rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), nonché di smaltimento lampade al neon.

Possiamo offrire alle aziende servizi che possano aiutarle a rispettare gli obblighi normativi in materia ambientale, con particolare attenzione anche agli obblighi morali che ne conseguono.