Che cosa sono gli E-Waste e che impatto hanno sull’ambiente? Cerchiamo di fare chiarezza in questo articolo.

E-Waste: di che cosa si tratta

Gli E-Waste sono tutti i rifiuti elettronici e qualsiasi dispositivo che sia alimentato da energia elettrica che ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale.

Si stima che nel 2019, il mondo abbia generato 56,3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e, con questo andamento, si potrebbero raggiungere i 120 milioni di tonnellate entro il 2050. Questo potrebbe essere un problema, dato che soltanto il 20% di questi rifiuti può essere attualmente riciclato.

Ma perché questi rifiuti rappresentano un pericolo se non smaltiti correttamente? Perché contengono, per la maggior parte elementi tossici del calibro di piombo, cadmio, ossido di piombo, mercurio e nichel.

Fortunatamente aziende come ECS, per la quale l’ambiente e le scelte consapevoli nella gestione dei rifiuti rappresenta una priorità, sono un partner perfetto per le aziende che devono smaltire rifiuti speciali pericolosi e non.

Riciclare i rifiuti elettronici: come si può fare?

Tali rifiuti elettronici, correttamente riciclati, potrebbero generare un valore di oltre 62,5 miliardi di dollari all’anno, creando milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Ma come è possibile riciclare questo tipo di oggetti? Dipende dagli elementi di cui sono composti. Molti hanno la plastica che può essere usata per produrre altri oggetti come contenitori, attrezzature e imballaggi. Il metallo, invece, potrebbe essere impiegato nell’industria elettronica o automobilistica, mentre le batterie si possono completamente riciclare se vengono conferite nei luoghi adatti.

Il recupero dei materiali dagli e-waste è molto importante e deve diventare una priorità, anche perché estrarre la materia prima dai depositi naturali, anziché riciclare quella presente in questi dispositivi, potrebbe essere ben 13 volte più costoso.

Hai bisogno di una società specializzata nello smaltimento di rifiuti RAEE, rifiuti elettronici e neon? Contatta ECS. Siamo leader nel settore dello smaltimento di rifiuti industriali, toner usati, smaltimento rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), smaltimento neon e molto altro ancora.