Ecco i consigli dei nostri esperti da adottare tutti i giorni in ambito di ecologia domestica.

Ecologia domestica

Evitare gli sprechi e le cattive abitudini fa parte di una buona ecologia domestica. Tutti noi, infatti, possiamo fare molto per rispettare l’ambiente in cui viviamo, a partire dalla nostra casa. Proprio nelle case trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ed è da qui che provengono grandi quantità di rifiuti. Pensiamo, ad esempio, ai molti detersivi inquinanti che ogni giorno utilizziamo, alle grosse quantità di acqua potabile che sprechiamo, nonché all’emissione di gas nocivi nell’aria. 

Ecologia domestica: rispettiamo l’acqua

Sappiamo bene come l’acqua sia un bene primario, quindi preziosissimo. Purtroppo ne sprechiamo moltissima inutilmente. Il rubinetto andrebbe chiuso ogni volta che l’acqua non viene usata: possiamo chiuderlo quando ci laviamo i denti o quando ci insaponiamo sotto la doccia, così come possiamo installare sistemi di scarico del water con doppia scelta per modulare la quantità di acqua da usare. Ricordiamo, inoltre, che anche l’acqua usata per la cottura dei cibi può essere riutilizzata: possiamo usarla per sgrassare le stoviglie oppure per innaffiare le piante una volta fatta raffreddare.

Saponi e detersivi: come comportarsi?

Anche la scelta dei saponi e dei detersivi dovrebbe essere più green possibile. Ormai moltissimi detersivi rispettano l’ambiente e sono completamente biodegradabili. Qualora si abbia del tempo, possiamo fabbricarli da soli con prodotti naturali come l’aceto, il bicarbonato, il sale o il limone.

Ecologia domestica: l’illuminazione e la temperatura

Possiamo risparmiare molto anche in termini di illuminazione, installando lampade a led a risparmio energetico oppure installando impianti fotovoltaici. Anche peer quanto riguarda la temperatura casalinga, possiamo fare molto: impostare una temperatura a 18°-19°C in inverno permetterà di mettere in atto una buona ecologia domestica.

Infine, ricordiamo di fare sempre la raccolta differenziata, andando appunto a differenziare i rifiuti organici, la plastica ed il multimateriale, il vetro, la carta e l’indifferenziato. Vuoi ulteriori consigli su come comportarti in ambito di ecologia domestica? Contatta ECS. 

Ci occupiamo di gestione di rifiuti in totale legalità, correttezza e sicurezza. Grazie alla nostra sensibilità ambientale abbiamo sviluppato molteplici servizi per le aziende, che possono aiutarle a rispettare gli obblighi normativi in materia ambientale, con attenzione agli obblighi morali che ne conseguono.