Come si può procedere allo smaltimento di documenti sensibili, al fine di proteggere la nostra privacy?
Smaltimento documenti sensibili
Parliamo di smaltimento dei documenti sensibili. I documenti sensibili, in genere, sono conservati in archivio e possono riguardare contabili di pagamento, contratti di fornitura di beni o di servizi, anagrafiche dei clienti e informazioni riservate. Proteggere la nostra privacy è assolutamente essenziale. Ma come fare?
Non è spesso possibile smaltire il contenuto degli archivi in maniera autonoma. In primo luogo per preservare i dati sensibili che essi contengono, ma anche per ottemperare alle norme in ambito ambientale, che vietano la distruzione di questi tramite conferimento all’interno dei normali rifiuti urbani. Le industrie, per smaltire i documenti sensibili, si affidano così a delle aziende specializzate, che si possano occupare della distruzione e della gestione di questo tipo di rifiuti. La grande massa di carta verrà portata dalle ditte specializzate presso discariche autorizzate, che penseranno alla distruzione dei documenti.
Tutte le fasi dello smaltimento devono essere tracciabili, per fare in modo che i mandanti possano contare sul fatto che i dati sensibili della propria clientela siano completamente distrutti, ma anche per avere nel futuro tutto in regolare nel caso di controlli da parte delle autorità competenti.
Come smaltire documenti sensibili: affidati ad ECS
Non sai come smaltire i tuoi documenti sensibili? Affidati ad ECS. Ci occupiamo della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti prodotti da ufficio, in particolare dello smaltimento dei rifiuti RAEE, tra cui rientra anche lo smaltimento dei documenti sensibili e lo smaltimento della carta. Inoltre, è attivo il servizio per lo smaltimento e raccolta del toner esausto, smaltimento computer e monitor, fotocopiatrici e stampanti, smaltimento neon.
Offriamo anche il servizio ecobox toner, per il ritiro e lo smaltimento di cartucce usate, assieme a tutti gli altri servizi, a livello nazionale. Cerchiamo così di dare risposta alle diverse esigenze delle aziende, che richiedono di gestire correttamente i rifiuti, rispettando le leggi attualmente in vigore e salvaguardando l’ambiente che ci circonda, attraverso il cosiddetto “ciclo delle 3R”: recupero, riciclo, riutilizzo dei rifiuti.