RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Come smaltire questi rifiuti.

Sai cosa sono i rifiuti RAEE? Sono tutti quegli oggetti che dipendono dalla corrente elettrica per funzionare oppure sono alimentati da pile e batterie. Ma vediamo nello specifico tutto ciò che devi sapere sui rifiuti RAEE.

Cosa si intende per rifiuti RAEE?

RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. L’uso sempre più frequente delle tecnologie, non fa altro che incrementare la produzione di questi rifiuti che, molto probabilmente, crescerà anche nei prossimi anni. I rifiuti RAEE si possono dividere in ben 6 categorie:

Perché è così importante smaltire questi rifiuti

Ogni anno in Italia si producono circa 800.000 tonnellate di rifiuti elettronici. Nel corso degli anni questo numero sarà destinato a salire e ciò porterà all’aumento anche delle sostanze nocive e dei gas inquinanti. Basta pensare solo ai gas contenuti nei frigoriferi o a i metalli pesanti come mercurio, rame o piombo. Nello specifico questi rifiuti presentano sostanze pericolose, che disperse nell’ambiente, possono contaminare l’aria, il terreno e le falde acquifere. Lo smaltimento dei rifiuti RAEE è fondamentale per proteggere l’ambiente dall’inquinamento.

Inoltre è possibile mettere in atto anche altre pratiche per diminuire le conseguenze negative dell’inquinamento ambientale:

Come smaltire i rifiuti RAEE?

Quando vuoi liberarti di un apparecchio elettronico, dovrai farlo in un Centro RAEE, così da garantire il recupero di materiali preziosi come il ferro, rame ed alluminio. In più eviterai la dispersione di sostanze tossiche nell’ambiente. In linea generale, per liberarti di un rifiuto RAEE puoi scegliere tra due opzioni:

  1. portare il rifiuto in un negozio di elettronica, dove potrai acquistare un nuovo prodotto, lasciando in negozio quello vecchio
  2. trasportare il rifiuto in un centro di raccolta RAEE organizzato dal proprio comune di appartenenza. Le apparecchiature verranno poi avviate a specifici trattamenti per il riciclo e il recupero.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? E.C.S. Milano da sempre si occupa dello smaltimento dei rifiuti e di tutte le azioni volte a salvaguardare l’ambiente.

Per saperne di più ti basterà andare sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *