In ufficio, può essere utile avere la ecobox dove inserire i toner esausti in attesa che vengano smaltiti. Come funziona questo servizio?

Ecobox per toner esausti: cosa sono

La raccolta differenziata esiste anche per i toner esausti. Se, infatti, nel nostro ufficio sono presenti molti toner terminati, avrete sentito parlare delle apposite ecobox. Il toner esaurito fa parte di una categoria di rifiuti che non possono essere assimilati ai rifiuti solidi urbani. Devono, pertanto, essere trattati soltanto da soggetti autorizzati. Cosa può fare, in concreto, il cittadino privato? Dovrà conferire questi rifiuti presso appositi centri di raccolta per il corretto smaltimento.

Il decreto legislativo 152 del 2006 regolamenta i rifiuti speciali, di cui fanno parte i sopracitati toner, ma anche le cartucce per stampanti laser e a getto di inchiostro. Gli operatori specializzati, in genere, riescono a rigenerare le cartucce, allo scopo di rimetterle successivamente in commercio. Se non possono essere recuperate per intero, vengono frammentate andando a riciclare le singole parti (plastica e metalli).

Le ecobox: come funzionano

Le ecobox sono diventate obbligatorie per la raccolta di questi rifiuti speciali. Sono degli imballi che hanno un sigillo ed un coperchio. Li possiamo facilmente trovare negli uffici, ma anche nelle scuole. Quando si estrae un toner esaurito dalla stampante, questo deve essere avvolto in un imballo di plastica e depositato nell’eco box. In questo contenitore si possono conferire anche i toner esausti delle fotocopiatrici, ma devono essere separati e messi in una busta di plastica, per evitare lo spargimento dell’inchiostro.

Essendo, per le imprese, obbligatoria la presenza di una ecobox, vi sono delle sanzioni previste per l’inosservanza della disciplina sullo smaltimento. Chi trasgredisce la norma riceverà una sanzione amministrativa pecuniaria che può arrivare fino alla cifra di 93.000 euro, oppure una sanzione accessoria che consiste nella sospensione fino ad un anno dalla carica di responsabile e di amministratore. Se vuoi saperne di più circa lo smaltimento dei toner usati puoi visitare il sito internet di ECS. Contattaci qui per richiedere il servizio di ritiro delle ecobox, per lo smaltimento dei toner usati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *