Quali sono i reati ambientali presenti nel diritto penale? Vediamolo attraverso questo articolo.

Reati ambientali: quali sono

Da ormai molti anni il codice penale disciplina i reati ambientali. Con questo termine ci si riferisce ad un comportamento atto a mettere in pericolo oppure a ledere l’ambiente. La condotta ed il tipo di conseguenza devono essere previsti nella legislazione ambientale in forza di una legge che sia già entrata in vigore prima del fatto commesso.

I reati ambientali puniti dal codice civile possono essere molteplici. Sono stati, però, recentemente accorpati tra loro grazie ad una legge del 2015, in cui si parla esclusivamente di delitti contro l’ambiente. Vi rientrano l’inquinamento ambientale, il traffico e l’abbandono di materiale radioattivo, l’omessa bonifica, l’impedimento di controllo ed il disastro ambientale.

Reati ambientali: come sono punibili dal diritto penale

Ma come vengono puniti dal diritto penale i reati ambientali? Dobbiamo considerare come il Codice Penale punisca in modo molto severo questo tipo di delitti.

La suddetta legge n. 68 del 2015 prevede la reclusione da sei mesi fino a 15 anni, nonché multe che possono andare da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 100.000 euro. La responsabilità penale è imputabile ad una persona fisica, ma anche le aziende possono essere coinvolte, con tanto di conseguenze economiche notevoli.

Oltre alla responsabilità personale, infatti, si può parlare anche di responsabilità amministrativa, con confisca di somme e beni all’azienda, sequestro di alcuni beni, fino ad arrivare al sequestro dell’azienda con la nomina di un amministratore giudiziario.

La gestione dei rifiuti all’interno di un’azienda deve essere gestita in maniera impeccabile, soprattutto quando la suddetta azienda tratta con rifiuti pericolosi o RAEE.  Contatta ECS per richiedere la gestione dei tuoi rifiuti industriali.

Siamo molto sensibili al tema ambientale e abbiamo, per questo, sviluppato appositamente per le aziende dei servizi che possano aiutarle a rispettare gli obblighi normativi in materia ambientale, con particolare attenzione agli obblighi morali che ne conseguono. La nostra missione è quella di supportare le imprese nella gestione corretta dei rifiuti, evitando così impatti ambientali gravosi.