Cos’è il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e quando e per chi è obbligatorio.

Quando parliamo del MUD, facciamo riferimento al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, un documento che deve essere necessariamente presentato ogni anno. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e quando è obbligatorio.

Cos’è il MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione. Si tratta di un modello che deve essere obbligatoriamente presentato dai produttori dei rifiuti speciali e non solo. Una sorta di 7×30 dei rifiuti, con lo scopo di controllarne la produzione e lo smaltimento.

Quando e per chi è obbligatorio presentarlo

Per quest’anno il termine di presentazione del MUD è stato fissato al 21 maggio 2022. La scadenza viene calcolata contando 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM di fine anno (DPCM 17 dicembre 2021). Il modello va presentato entro il termine alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione.

Ma per quali soggetti è obbligatorio presentarlo? Sono tenuti alla comunicazione ufficiale del MUD:

Per saperne di più sul Modello Unico di Dichiarazione ambientale, non devi far altro che consultare il nostro sito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. E.C.S. Milano da sempre combatte per la salvaguardia dell’ambiente, offrendo un valido aiuto a tutti coloro che tengono a cuore la salute del pianeta.

Quindi compila la modello e se non hai come fare… conta sul nostro aiuto: contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *