Quali sono nello specifico gli Ecoreati e quali sono le pene e le sanzioni previste dalla legge.
Hai mai sentito parlare di Ecoreati? La legge italiana ha fatto passo da giganti per tutelare il nostro pianeta dai crimini ambientali. Vediamo nel dettaglio cosa sono gli Ecoreati e quali pene comportano.
Ecoreati: cosa sono e quali sono le pene e le sanzioni previste
Si tratta di reati particolarmente gravi che riguardano il nostro ambiente, per cui sono previste sanzioni e pene significative quando si recano danni di una certa gravità. Quando parliamo di Ecoreati facciamo riferimento a:
- Disastro ambientale, ovvero l’alterazione irreversibile dell’equilibrio di un ecosistema, o l’alterazione dell’equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali. La pena consiste nella reclusione da 5 a 15 anni.
- Inquinamento ambientale, che prevede il deterioramento delle acque o dell’aria o anche di porzioni estese del nostro territorio. In questo caso è prevista la reclusione da 2 a 6 anni, mentre la sanzione comprende una multa da 10.000 a 100.000 euro. In caso gli eventi lesivi siano molteplici e a danno di più persone, si applica la pena prevista per il reato più grave aumentata fino al triplo, entro il limite di 20 anni di reclusione.
- Traffico e abbandono di materiali ad alta radioattività, che si verifica quando si trasferisce o si abbandona materiale di alta radioattività ovvero, detenendo tale materiale, lo abbandona o se ne disfa illegittimamente» viene punito con la reclusione da 2 a 6 anni e con la multa da 10.000 a 50.000 euro.
- Omessa bonifica, che, come pena, prevede la reclusione da 1 a 4 anni e una multa da 20.000 a 80.000 euro come sanzione, nel caso in cui non si provvede alla bonifica obbligatoria di un territorio.
ECS Milano, da sempre a difesa dell’ambiente
E.C.S Milano da sempre si batte a difesa dell’ambiente nel rispetto della legge italiana che si impegna a sanzionare pesantemente tutti coloro che commettono Ecoreati.