Smaltimento rifiuti, quali sono le certificazioni ISO, quali sono le caratteristiche e i benefici.
La salvaguardia dell’ambiente è un tema che sta a cuore a tutti, soprattutto quando si parla di smaltimento dei rifiuti per cui esistono diverse certificazioni ISO. Ma quali sono? Proviamo a fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
La certificazione ISO 14001: caratteristiche e benefici
La certificazione ISO 14001 è destinata al Sistema di Gestione Ambientale e costituisce un riferimento per lo sviluppo di azioni diretta alla protezione dell’ambiente come ad esempio il risparmio energetico, la salvaguardia del clima e lo smaltimento dei rifiuti. La certificazione ISO 14001 consente di ottenere diversi benefici:
- Ridurre le emissioni, i rifiuti e gli scarichi
- Risparmiare con un approccio mirato alle risorse
- Ridurre il rischio di responsabilità ambientale
- Garantire la piena conformità con i requisiti dei clienti
- Promuovere un comportamento eco-compatibile tra i dipendenti
- Migliorare l’immagine presso clienti, partner e pubblico.
Quindi è fondamentale per migliorare le prestazioni ambientali e i propri processi, rafforzando il rapporto di fiducia con i clienti e assumendo il controllo delle proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Con l’estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune tipologie di reati ambientali, lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001, può riferirsi ad un modello organizzativo secondo il D.Lgs 231/01, fornendo una dimostrazione concreta sull’attivazione di strumenti necessari per prevenire eventuali comportamenti illeciti.
La certificazione ISO 50001: in cosa consiste
La norma ISO 50001 “Sistemi di Gestione dell’Energia”, invece, costituisce uno standard internazionale finalizzato a supportare le organizzazioni per migliorare le prestazioni energetiche in tema di consumo e costi dell’energia. La certificazione ISO 50001 è fondamentale per aiutare le imprese pubbliche e private nella gestione energetica, portando così benefici, non soltanto economici, ma anche per l’ambiente.
E.C.S Milano, leader nello smaltimento dei rifiuti
E.C.S. , acronimo di “Ecologia Consulenza Servizi”, da sempre è leader nel ritiro e nello smaltimento dei rifiuti, essendo in possesso delle relative certificazioni ambientali nel settore di riferimento. Una lotta costante contro i crimini ambientali per chi mette la sostenibilità al primo posto.