Il registro di carico e scarico rifiuti deve essere tenuto per ogni sede operativa e rappresenta una prova della tracciabilità, della produzione fino allo smaltimento dei rifiuti
Hai mai sentito parlare di registro di carico e scarico dei rifiuti? Si tratta di un documento in cui devono essere annotati tutti i movimenti di carico e scarico dei rifiuti. In questo articolo ti farai un’idea su cos’è e quando è obbligatorio utilizzarlo.
Cos’è il registro carico e scarico rifiuti
Se sei stato attent* in precedenza, saprai che tale registro è fondamentale per documentare tutte le operazioni di carico e scarico. In parole povere, deve essere tenuto per ogni sede operativa e rappresenta una prova della tracciabilità, della produzione fino allo smaltimento dei rifiuti.
L’approvazione del registro in questione viene conferita dall’ufficio della Camera di Commercio e conservato per tre anni dalla data dell’ultima registrazione.
Ma cosa si intende per carico e scarico dei rifiuti? Per movimento di carico si intende l’annotazione di qualsiasi rifiuto prodotto da parte dell’azienda, mentre per movimento di scarico s’intende la registrazione del formulario a seguito conferimento del rifiuto.
Quindi un’impresa che produce rifiuti deve documentare tutti i movimenti di carico entro 10 giorni lavorativi dalla data effettiva di produzione degli stessi, mentre nel caso delle operazioni di scarico, esse devono essere annotate entro dieci giorni lavorativi dalla data di prelievo dei rifiuti da parte del trasportatore.
Quando è obbligatorio utilizzarlo
Il registro è fondamentale per monitorare la contabilità dei rifiuti e l’impresa, attraverso tale documentazione, è in grado di gestire in maniera efficace tutte le operazioni, superando eventuali controlli da parte delle autorità preposte, senza incorrere in sanzioni.
Generalmente il registro di carico e scarico dei rifiuti è obbligatorio per i produttori di rifiuti pericolosi ma anche dei non pericolosi con più di 10 dipendenti, gli intermediari, le ditte di trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.