I simboli riciclaggio materiali sono tantissimi e tutti diversi tra di loro. Pensi di conoscerli tutti? Analizziamoli assieme in questo articolo.

I simboli riciclaggio materiali: il ciclo di Mobius

Il primo tra i simboli riciclaggio materiali che ci viene in mente se facciamo mente locale è il cosiddetto ciclo di Mobius. Di cosa si tratta? Riguarda quel simbolo composto di tre frecce che formano un triangolo: esso indica che il prodotto è riciclabile. Lo possiamo facilmente trovare sulle confezioni di tetrapak, ma non solo.

Quando, all’interno di questo simbolo, si trova un numero in percentuale, significa la quantità di materiale riciclato che il prodotto contiene. Facciamo un esempio: la presenza della scritta 35% vuol dire che il prodotto in questione è stato realizzato per il 25% sul totale da materiale riciclato.

Simboli riciclaggio: il Tidy Man e il bidone sbarrato

Altri simboli che riguardano il riciclaggio dei materiali sono il Tidy Man e il bidone sbarrato. Il primo rappresenta un omino che getta un prodotto in un cestino: è un invito a non gettare il rifiuto nell’ambiente. Il secondo, invece, indica il divieto di gettare il rifiuto tra quelli normali: vuol dire che potrebbe contenere sostanze pericolose, pertanto è necessario conferirlo presso il centro di raccolta più vicino.

Simboli riciclaggio materiali: la plastica e altri materiali.

Per quanto riguarda la plastica, possiamo trovare diverse diciture dentro il ciclo di Mobius. Pensiamo al PP, ovvero il polipropilene, il PS, chiamato anche polistirolo, il PVC, il PET, HDPE e LDPE. Il più frequente e conosciuto di questi è sicuramente il Pet, chiamato anche tereftalato. Infine, altri simboli riguardano la sigla VE, che sta per vetro, Ca per carta, AL per alluminio, ACC per acciaio e PI per poliaccoppiati.

ECS è un’azienda leader nel ritiro e nello smaltimento di rifiuti Raee e non solo. Si occupa di smaltire rifiuti industriali, toner usati, rifiuti Raee e neon. Il nostro servizio è attivo in tutta Italia: contattaci per conoscere tutti i nostri servizi, per richiedere il nostro intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *