Che cos’è il SISTRI e di che cosa si occupa? Vediamolo grazie agli esperti di ECS.

Sistri: che cos’è

Quando si parla di SISTRI si fa riferimento al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Ai sensi del decreto legge n. 135 del 2018, è stato soppresso a partire dal 1 gennaio 2019. Si trattava di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente da parte del Ministero dell’Ambiente, enti ed imprese che erano tenuti all’obbligo garantendo la tracciabilità dei rifiuti ed effettuando gli adempienti che erano richieste a norma di legge. Il sistema di tracciabilità cartaceo è, invece, ancora in vigore e si compone della presenza di formulari, registri e Mud.

Si trattava di un sistema molto complesso, anche nel seguire un percorso normativo che aveva continui rimandi, ma anche con difficoltà che erano legate alla gestione di procedure che non potevano essere coerenti con la filiera di gestione dei rifiuti. Le difficoltà maggiormente riscontrate riguardavano tecnologie obsolete, ad esempio le chiavette e le black box, a loro volta collegate a delle procedure molto difficili da seguire in ogni fase di gestione del rifiuto. 

Il dopo SISTRI: il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Successivamente al fallimento del SISTRI, è nato il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente. I soggetti obbligati a iscriversi in questo registro sono gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi e gli enti e le imprese che raccolgono o che trasportano rifiuti a titolo professionale, o che lavorano in qualità di commercianti e intermediari di rifiuti pericolosi. Ancora, sono soggetti ad iscrizione i consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti.

La violazione dell’obbligo di iscrizione o il mancato o parziale versamento del contributo o la violazione degli obblighi sono soggetti a sanzioni amministrative di tipo pecuniario. Contatta ECS per saperne di più e scopri tutti i nostri servizi: ci occupiamo di smaltimento di rifiuti industriali, toner usati, rifiuti RAEE e molto altro ancora.