La carta è un materiale soggetto allo smaltimento. Riciclarla è fondamentale per l’ambiente e per il nostro futuro. 

Smaltimento carta: quali sono i vantaggi

Secondo alcuni studi, lo smaltimento della carta rappresenta circa il 12% dei rifiuti urbani prodotti. La carta rappresenta, infatti, la seconda frazione più differenziata subito dopo l’organico. 

Lo smaltimento della carta ha molteplici vantaggi. In primo luogo, si evita di dover abbattere nuovi alberi e di distruggere delle foreste. Ancora, non si va ad incidere sulla flora, fauna delle zone forestali e nemmeno sul suolo; si risparmia rispetto alle attività di incenerimento e si contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare, nonché della green economy.

Si producono, infine, meno rifiuti. Detto questo, dobbiamo però considerare che ci vuole il giusto metodo per riciclare carta e cartone, perché non tutti i tipi di carta sono adatti ad essere riciclati.

Le diverse tipologie di carte riciclabili

Quali tipi di carta sono riciclabili? Gli articoli di cartoleria in carta e cartone, ad esempio le fotocopie, i quaderni, diari, agende, libri e fogli di risma di carta. Sono riciclabili anche le confezioni in carta e cartone per alimenti, del calibro di contenitori di sale, uova, pasta e riso, così come i sacchetti di carta di farina e pane.

Sono riciclabili gli imballaggi vari in cartone (fustini dei detersivi), scatoloni, giornali e riviste purché non siano di carta plastificata e, infine, i pacchetti di sigarette, i tovaglioli e le salviette in carta, piatti e bicchieri di carta. 

Esistono dei tipi di rifiuti in carta, però, che devono essere smaltiti in metodi differenti. A tale proposito, è possibile contattare aziende apposite che si occupano di tutto questo.

ECS, ad esempio, è una società che si occupa dello smaltimento di diversi tipi di rifiuti, dai RAEE alla carta, cartone e documenti sensibili. Si occupa, inoltre, dello smaltimento e della raccolta di toner esausto, computer e monitor, fotocopiatrici e stampanti, neon e carta.

Offre, inoltre, il servizio Ecobox Toner per il ritiro e lo smaltimento di cartucce usate, unitamente a tutti gli altri servizi, a livello nazionale. Contattaci e richiedi il nostro servizio cliccando qui.