Come si possono smaltire le fotocopiatrici? Cosa dice la legge in merito a ciò? Cerchiamo di fare chiarezza.

Smaltimento fotocopiatrici

Lo smaltimento delle fotocopiatrici, così come quello delle stampanti, è regolato dalla legge. Queste sono considerate rifiuti speciali non pericolosi: non possono essere gettate nella comune immondizia. Rientrano, infatti, nei cosiddetti RAEE, cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Dovranno essere gestite separatamente, in quanto contengono delle sostanze nocive per l’ambiente.

Va da sé, quindi, che lo smaltimento delle fotocopiatrici non può essere affidato al caso. La gestione dei RAEE in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo 49 del 2014, che recepisce una Direttiva Europea del 2012. Tutti coloro che devono smaltire stampanti o fotocopiatrici, quindi, hanno il dovere di affidarsi a delle aziende specializzate nella gestione di questo genere di rifiuti. Il produttore del rifiuto, infatti, è da ritenersi responsabile della sua gestione lungo tutta la filiera: ecco la motivazione per cui, in questi casi, è meglio affidarsi a ditte serie ed esperte del settore. Lo smaltimento fotocopiatrici, se non eseguito correttamente, può provocare danni seri alla salute ed all’ambiente.

Tutti i RAEE possono contenere materiali pericolosi: nel caso di fotocopiatrici e stampanti, vi possono essere metalli pesanti. In altri casi è possibile trovare i cosiddetti PCB (policlorobifenili). Il costo dello smaltimento di questi rifiuti non è facilmente quantificabile: esso, infatti, può variare a seconda di determinati fattori. Per questo motivo, puoi chiedere alle ditte specializzate un preventivo.

Smaltimento fotocopiatrici: contatta ECS

Non sai a chi affidarti per smaltire la tua fotocopiatrice? Puoi contattare ECS, acronimo di Ecologia, Consulenza, Servizi. Siamo una ditta leader nel ritiro e nello smaltimento di rifiuti Raee. Ci occupiamo anche di smaltimento di toner usati, di rifiuti industriali e di smaltimento neon. Siamo specializzati non solo nello smaltimento, ma anche nella raccolta e nel trasporto di questo tipo di rifiuti. Con il nostro servizio, siamo attivi in tutta Italia. Puoi contattarci QUI per richieder tutte le informazioni necessarie.