Sai come procedere per lo smaltimento di un monitor? Non tutti sanno come farlo in maniera corretta.

Quando dobbiamo occuparci dello smaltimento di un monitor, è importante farlo nella maniera corretta per non recare danno all’ambiente. In questi casi come bisogna comportarsi? Facciamo un po’ di luce sull’argomento.

Come fare in caso di smaltimento di un monitor

La raccolta differenziata di rifiuti caratterizzati da apparecchiature elettriche ed elettroniche, cioè rifiuti speciali, generalmente è organizzata per i privati nelle isole ecologiche comunali che sono attrezzate per lo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche).

Nei centri di raccolta i rifiuti speciali vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il recupero delle materie prime. Quindi dobbiamo comportarci in caso di smaltimento di un monitor?

Nel caso di un PC, la prima cosa da fare è quella di eliminare tutti i dati presenti sul disco fisso, così da ridurre il rischio di furto di identità. Non basterà formattarlo, ma è necessario un software specifico, ovvero Killdisk  facilmente recuperabile in rete.

Poi finalmente potrai occuparti dello smaltimento, rivolgendoti al centro RAEE del proprio comune o consultare il Centro di Coordinamento RAEE, che si occuperà di recuperare e quindi riciclare gli elementi ancora funzionanti prima di procedere allo smaltimento. Alcuni comuni richiedono il versamento di un contributo: meglio informarsi in anticipo poiché in molti casi il servizio è gratuito.

Esistono alcune imprese che si occupano personalmente dello smaltimento dei monitor. Ad esempio il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico riduce la quantità di rifiuti elettronici e le attrezzature informatiche inutilizzate vengono smaltite attraverso aziende specializzate.

Ogni anno vengono prodotti dalla nostra società tonnellate di RAEE e occuparsi dello smaltimento dei monitor è un grande passo per salvaguardare l’ambiente.

E.C.S. Milano, ha a cuore il futuro del pianeta

E.C.S. Milano, da sempre si batte per salvaguardare l’ambiente, occupandosi anche dello smaltimento dei monitor. Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, consulta il nostro sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *