Come si fa a smaltire i neon esausti e perché non vanno dispersi nell’ambiente? Cerchiamo di fare chiarezza.
Per smaltire il neon correttamente dobbiamo tenere presente che si tratta di un rifiuto particolare, definito RAEE. Non si può, infatti, gettare nell’indifferenziata, proprio perché la normativa afferma tutt’altro. A causa delle loro componenti interne, i neon esausti vengono catalogati tra i rifiuti pericolosi.
Al loro interno è presente il mercurio assieme ad un gas nobile che funge da riempimento: ecco la motivazione per cui lo smaltimento deve avvenire in maniera precisa, in presenza di aziende autorizzate. Il corretto smaltimento di queste sostanze permetterà di salvaguardare l’ambiente ed evitare che le sostanze nocive inquinino e danneggino l’ecosistema.
Come fare a smaltire il neon
Se non sai come fare a smaltire il neon, puoi recarti in un punto di ritiro autorizzato, cercando tra quelli più vicini al luogo in cui risiedi. Diverso è il caso in cui sia un’azienda a dover smaltire il neon: in questo caso, il trasporto in discarica sarà più complicato e potresti aver bisogno di chiamare una ditta apposita. Per fortuna, esistono diverse aziende che si occupano di ritirare e di smaltire le lampade al neon esauste, compilando un formulario dei rifiuti e trasportandole, per voi, presso i centri autorizzati.
E’ possibile recuperare il neon?
Non tutti sanno che, inoltre, è possibile recuperare e riciclare la lampada al neon. Il vetro, ad esempio, potrà essere riutilizzato per bottiglie, isolanti o piastrelle. Ancora la plastica, il metallo ed il mercurio si potranno riciclare. ECS si occupa di smaltire rifiuti per conto di aziende e non solo.
Ci interfacciamo con le aziende e forniamo i corretti riferimenti normativi, nonché risposte concrete a chi, per mestiere, non si occupa di gestione di rifiuti, ma lo lascia fare a chi lo ha scelto per professione. Tra i servizi disponibili presso la nostra azienda, oltre allo smaltimento neon, ricordiamo lo smaltimento di rifiuti Raee, toner usati e rifiuti industriali.