Cosa sono i rifiuti industriali e come si possono classificare? Vediamo nel dettaglio le differenti tipologie.

Definizione di rifiuti industriali

Per rifiuti industriali si intendono le sostanze che rimangono al termine della produzione industriale. Essi non si possono smaltire e nemmeno riciclare facilmente. Vanno a finire negli scarti di produzione, andando spesso ad inquinare l’ambiente se non si trovano delle soluzioni alternative. Vengono anche chiamati con il nome di “rifiuti speciali”, per differenziarli dai classici che, invece, fanno parte della categoria degli “urbani”.

Questi rifiuti possono essere di varia natura. Si possono classificare in: liquido, solido, chimico e tossico. Vediamo che differenze ci sono tra ognuno di essi.

Rifiuti liquidi

I rifiuti liquidi derivano dai processi industriali che utilizzano grandissime quantità di acqua o altri liquidi. Tali liquidi portano con sé agenti potenzialmente inquinanti, che si riversano nei mari e nei fiumi causando gravissimi danni a livello ambientale. L’acqua può entrare in contatto con sostanze anche radioattive o nocive per la salute, ecco perché è necessario trattare a livello di impianti tali liquidi per evitare che vadano ad inquinare l’ambiente.

Rifiuti solidi

I rifiuti solidi di questo tipo non possono più essere impiegati nel processo produttivo. Possono essere di carta, di legno, metallo, plastica. Spesso, tali rifiuti possono essere conferiti ad impianti appositi per il riciclo.

Rifiuti chimici

Diverso è il caso dei rifiuti chimici, prodotti dalle attività industriali. Questi possono essere altamente tossici o infiammabili. E’ bene che lo smaltimento di tali rifiuti sia gestito da persone altamente competenti nel settore, proprio perché sono pericolosi per l’uomo e per gli animali se lasciati nell’ambiente.

Rifiuti tossici

Infine, tra le tipologie dei rifiuti industriali rientrano quelli tossici. Spesso sono generati dalle industrie, ma non mancano i casi in cui vengano prodotti da ospedali, impianti chimici vari, autofficine. Se non vengono trattati in modo adeguato, questi possono essere altamente tossici e nocivi per l’uomo e per gli animali. Vengono smaltiti attraverso strutture specializzate, che seguono un rigido protocollo sancito da determinate leggi.

Se siete in possesso di rifiuti industriali e non sapete come smaltirli al meglio, potete contattare ECS, che si occuperà personalmente di ritirarli presso la vostra sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.