Pensare all’ambiente e alla sua salvaguardia ormai sta diventando sempre più necessario e, forse, una corsa contro il tempo. Ognuno deve fare la propria parte, non solo in qualità di governi ma, come privati cittadini. Ognuno di noi può fare la differenza. Dobbiamo indirizzare le aziende con i nostri acquisti, ad esempio scegliere le aziende che scelgono packaging sostenibili sia mettendo in pratica buone abitudini.

 

Contenitori riutilizzabili

Bottiglie di plastica, contenitori usa e getta e pellicole? Ottime per essere sostituite con prodotti riutilizzabili. Scegliere prodotti riutilizzabili aiuta l’ambiente e il nostro portafoglio.

 

Spesa sostenibile

Scegliete alimenti che impattino poco sull’ambiente, come prodotti a km zero, cioè raccolti in zone vicine, in modo che la strada da fare sia poco e l’inquinamento minore. Fare una spesa sostenibile significa anche in termini etici, cioè di aziende che rispettano i lavoratori e un metodo di produzione consapevole e corretto.

 

Lavare il bucato

Utilizzare temperature elevate e grandi quantità di detergente danneggia capi e ambiente. Utilizzate detersivi biocompatibili e programmi a un massimo di 40°, sufficiente per avere capi puliti e disinfettati.

 

Bici e mezzi pubblici

Quando potete spostatevi a piedi, con la bici o con i mezzi pubblici. Se non potete rinunciare all’auto, utilizzate il carpooling, cioè condividete il veicolo con qualcuno.

 

Cosmetici ecosostenibili

Fortunatamente, sempre più persone stanno optando per l’utilizzo di prodotti cosmetici, fatti con ingredienti naturali e sostenibili. Cominciamo a comprare ricariche invece che i flaconi nuovi, risparmiando sui rifiuti. La scelta di packaging sostenibili o di rasoi riutilizzabili è un ottimo inizio.

 

Raccolta differenziata

Fate la raccolta differenziata con attenzione: separate e dividete i rifiuti composti, pulite i cartoni e i contenitori. Occhio a non esagerare, non sprecate l’acqua.

 

Chiudere i rubinetti

Quando vi fate la doccia e lavate i denti, chiudete i rubinetti, così da evitare sprechi d’acqua. Insegnate questa buona abitudine anche ai vostri figli, saranno adulti più responsabili e attenti. L’ambiente del futuro sarà il loro.

 

Spesa programmata e acquista meno

Organizzate la spesa così da evitare sprechi e avanzi da buttare a fine mese. Stilate un menu e fate la spesa in base a quello che avete scelto e acquistate solo ciò che serve; ridurrete gli sprechi. Inoltre, l modo migliore per non sprecare e quello di compare meno. Prima di fare acquisti pensate se quell’acquisto vi serva davvero.

 

E.C.S è a vostra disposizione per darvi consigli e spiegarvi ciò che non vi è chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *