Quando un apparecchio elettronico ad uso domestico smette di funzionare, viene accumulato in cantina o gettato in modo inaccurato nel secco o in una pattumiera non idonea. Smaltire i rifiuti elettronici correttamente aiuta a diminuire la tua impronta ambientale e salvaguarda la salute degli individui.
La tecnologia ha invaso le nostre abitazioni, creando un vero e proprio universo digitale privato. Dallo spazzolino elettrico, a televisione e radio fino agli elettrodomestici, siamo circondati da apparecchi elettronici.
Vediamo quali sono i comportamenti da attuare per un corretto smaltimento dei rifiuti RAEE ad utilizzo privato, insieme agli specialisti di ECS.
L’importanza di smaltire i rifiuti elettronici
Come abbiamo spiegato nei precedenti approfondimenti, i rifiuti RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche) sono tutti quei dispositivi elettronici che, per funzionare, hanno bisogno di pile, generatori o sono alimentati da corrente elettrica. Se ci pensi un momento, ti accorgerai che la tua casa è ricolma di questa tipologia di apparecchi (es. lavatrici, lavastoviglie, macchinetta espresso…).
Spesso considerati come un rifiuto urbano, possono causare ingenti danni alla salute umana e all’ambiente se non smaltiti in modo corretto. La maggior parte delle componenti esterne è riciclabile e trattabile, ma al loro interno possono contenere anche sostanze tossiche come, clorofluorocarburi e idroclorofluorocarburi (responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono stratosferico).
Per questo è importante fare attenzione a seguire le procedure per lo smaltimento, evitando così la dispersione di sostanze nell’ambiente e la contaminazione di terreno e falde acquifere.
Raccolta piccoli RAEE
La raccolta dei rifiuti RAEE viene suddivisa in due categorie: piccoli e grandi raee.
Con “piccoli Raee” si intende tutti quegli apparecchi elettronici di ridotte dimensioni, come smartphone, ferri da stiro, stufette…
Esistono diversi centri di raccolta, dove mantenendo le corrette precauzioni dal punto di vista igienico ed ecologico, è possibile depositare i propri dispositivi usati.
Smaltimento grandi RAEE
Per quanto riguarda la gestione di grandi Raee e quindi elettrodomestici e apparecchi elettrici di grandi dimensioni, possiamo optare per due soluzioni:
- Ritiro direttamente dal venditore: secondo la regola dell’uno contro uno”, se acquistiamo un prodotto della stessa tipologia, il venditore sarà obbligato a ritirarlo e smaltirlo come rifiuto aziendale;
- Ritiro dal venditore senza obbligo di acquisto, se ci rechiamo presso un rivenditore di grandi dimensioni, oltre i 400 mq.
Se hai dubbi o perplessità rispetto a quale sia il corretto processo di smaltimento dei tuoi rifiuti speciali RAEE, richiedi maggiori informazioni. Gli specialisti di ECS saranno lieti di rispondere alle tue domande.